Ultime notizie

Rinnovo Contratto Collettivo Nazionale Calzature – Siglata l’intesa il 17 luglio 2024. Nuovi minimi retributivi

Si informa che il 17 luglio 2024 è stato siglato il nuovo C.C.N.L. per i dipendenti dall’industria delle calzature.

Il C.C.N.L. ha una vigenza dal 1° gennaio 2024 al 31 dicembre 2026. I singoli istituti (compresa la prima decorrenza della variazione retributiva) modificati o introdotti dall’accordo decorrono dal 1° agosto 2024 ove non siano indicate decorrenze diverse.

Segnaliamo, tra le altre, nuove norme sul welfare sanitario (Sanimoda per lavoratori non autosufficienti), sul fondo di previdenza integrativa Previmoda, sulle linee guida sulle ferie solidali, sulla banca ore, sui contratti a termine con l’introduzione di vincoli percentuali e con l’introduzione delle causali che permettono di superare il termine di 12 mesi fino ai 24 mesi ed inoltre l’introduzione del periodo oltre i 24 mesi per il prolungamento ulteriore del contratto a termine con accordo presso Ispettorato Territoriale del lavoro competente (ITL).

La prima variazione retributiva decorre dal 1° agosto 2024.

Il testo dell’accordo di rinnovo è eventualmente disponibile presso gli uffici della sede Territoriale di riferimento e la nuova tabella retributiva dal 1° agosto 2024 è disponibile presso i citati uffici o reperibile, per il periodo della sua validità, su questo stesso sito internet nell’Area Riservata “Tabelle Retributive”.

Gli uffici delle vostre Associazioni Territoriali di riferimento sono, inoltre, a disposizione per ogni supporto per la sottoscrizione, presso l’Ispettorato del Lavoro competente, degli accordi per l’eventuale prolungamento del contratto a termine oltre i 24 mesi.

Print Friendly, PDF & Email

Check Also

Lavoratori nomadi digitali: possono effettuare attività lavorativa presso aziende in Italia al di fuori delle quote

Si ritiene utile ricordare che esiste una categoria di lavoratori che è definita “Nomadi Digitali”. …