Ultime notizie

Decontribuzione sud: le istruzioni INS – Precisazioni sui contratti a termine

Si informa che in riferimento alla nota proroga della decontribuzione sud fino al 30 dicembre 2024 (per le assunzioni effettuate entro il 30 giugno 2024) l’INPS ha reso note le modalità di fruizione (con i relativi codici) dell’agevolazione la cui citata proroga, come noto, ha ricevuto il via libera della Commissione UE il 25 giugno scorso.

L’agevolazione, come noto, riguarda sia le assunzioni a tempo indeterminato che quelle a tempo determinato.

Al riguardo, su espressa indicazione del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, si precisa che, qualora entro la data del 30 giugno 2024 sia stato instaurato un rapporto di lavoro a tempo determinato, la decontribuzione in trattazione può trovare applicazione fino al 31 dicembre 2024 ancorché tale rapporto venga prorogato o trasformato a tempo indeterminato successivamente al 30 giugno 2024.

Per fruire dell’agevolazione i datori di lavoro dovranno esporre nel flusso Uniemens i dati dei lavoratori interessati. Qualora non si sia riuscito ad inserire i dati nel flussi di luglio, la relativa fruizione dell’agevolazione potrà essere esposta come arretrato nei flussi di competenza di agosto, settembre ed ottobre.

Specifiche indicazioni procedurali sono previste per le aziende che hanno sospeso o cessato l’attività.

Per ogni necessità di chiarimenti è possibile rivolgersi agli uffici della sede Territoriale di riferimento.

Print Friendly, PDF & Email

Check Also

Lavoratori nomadi digitali: possono effettuare attività lavorativa presso aziende in Italia al di fuori delle quote

Si ritiene utile ricordare che esiste una categoria di lavoratori che è definita “Nomadi Digitali”. …