Home NewsNote stampa Intervista al vicepresidente di Confindustria Mazzuca: potenziare le infrastrutture nel Mezzogiorno

Intervista al vicepresidente di Confindustria Mazzuca: potenziare le infrastrutture nel Mezzogiorno

di Unindustria Calabria

In una intervista rilasciata al caporedattore di Gazzetta del Sud Arcangelo Badolati, il vicepresidente Natale Mazzuca di Confindustria si sofferma sui temi più importanti di queste settimane: Pnrr, infrastrutture, Ponte sullo Stretto, Alta Velocità, reti viarie rinnovate.

«Valutiamo positivamente la struttura e i contenuti del Piano strategico della Zes Unica e l’indicazione delle filiere da rafforzare, tra le prime agroindustria, turismo, elettronica e ict, automotive, made in Italy di qualità, chimica e farmaceutica, navale, cantieristica e aerospazio. Le tecnologie da promuovere richiamano invece in larga parte le indicazioni del Regolamento europeo Step, includendo Digitale, Cleantech e Biotech. La sfida ora è l’attuazione, cui la nostra rete territoriale, nel suo ruolo di “facilitatore”, può dare un impulso forte, a partire dalla messa a terra delle autorizzazioni uniche. L’obiettivo è di rendere più fluido il processo, recuperando una logica di prossimità che agevoli insediamenti e investimenti coerenti con le linee strategiche del Piano”.

Il vicepresidente si è soffermato anche sui segnali incoraggianti registrati. “Un dato su tutti, nel solo 2023 l’export del Sud è cresciuto del 17% rispetto all’anno prima e parliamo di una vera e propria piattaforma logistica, produttiva ed energetica, ponte tra Europa, Africa ed Asia, strategica per lo sviluppo di tutta l’area mediterranea. Senza contare la filiera turistica che rappresenta un sicuro volano di crescita se integrata con l’offerta culturale, ambientale ed enogastronomica. Oggi ci troviamo in una situazione favorevole, in cui le risorse a disposizione, tra coesione e Pnrr, non mancano. Ciò che non vedo è l’ossessiva spinta all’attuazione, la stessa che hanno, spesso, i nostri imprenditori quando affrontano la competizione su scala internazionale”.

Una sottolineatura importante, la necessità di potenziare le infrastrutture interne delle regioni coinvolte per rendere il Sud più integrato e competitivo con il resto del Paese.

In allegato copia dell’intervista.

Articolo Mazzuca

Articoli correlati

 Copyright 2016-2024 All Rights Reserved Unindustria Calabria - C.F.: 97081270791