Daniele Diano, Presidente di Piccola Industria di Unindustria Calabria e Consigliere Delegato per l’Europa di Piccola Industria di Confindustria, è stato nominato Vice Presidente dell’Entrepreneuership & SME Committee di Business Europe dal mese di luglio del 2024.
Business Europe riunisce 41 associazioni nazionali di rappresentanza delle imprese, provenienti da 35 paesi (i 27 paesi membri dell’UE e gli otto paesi candidati all’adesione o membri dello Spazio Economico Europeo) e rappresenta oltre 20 milioni di imprese. Costituisce la principale federazione dell’industria a livello europeo e ha il compito di garantire che gli interessi delle imprese siano rappresentati e difesi di fronte alle Istituzioni europee. L’obiettivo principale, attraverso una continua attività di dialogo, da una parte con le federazioni associate e dall’altra con le Istituzioni europee, è quello di preservare e rafforzare la competitività delle imprese europee. All’interno di Business Europe, Confindustria, che con le associazioni della Germania, della Francia e della Gran Bretagna è uno dei maggiori contribuenti, svolge un’attività non solo di promozione delle istanze avanzate dal nostro Sistema associativo sui vari dossier europei, ma anche di rafforzamento delle sinergie con le altre confederazioni nazionali, con l’obiettivo prioritario di far sì che i temi della competitività e della crescita siano al centro dell’agenda europea.
Lo SME Committee si occupa di migliorare le condizioni operative che influiscono sulla creazione e sullo sviluppo delle PMI: volume e qualità della regolamentazione, accesso ai finanziamenti, accesso ai mercati dell’UE e dei paesi terzi, ecc. Promuove inoltre lo sviluppo di una politica orizzontale dell’UE per le PMI volta a liberare il potenziale di crescita e di creazione di posti di lavoro delle PMI europee.
“Il nuovo incarico di Vice Presidente dell’Entrepreneuership & SME Committee di Business Europe è nello stesso tempo motivo di orgoglio e una responsabilità.
E’ la dimostrazione tangibile che il lavoro svolto nella qualità di Consigliere Delegato all’Europa di Piccola Industria di Confindustria sia stato apprezzato. Nello stesso tempo però sento la responsabilità di dare voce alle istanze delle PMI italiane nei contesti europei in modo sempre più efficace.
In questi anni ho potuto consolidare la consapevolezza che le PMI europee hanno più punti in comune di quanti pensiamo e dovremo lavorare in maniera congiunta per lo sviluppo delle PMI in un contesto normativo europeo che non sia sfavorevole, ma che metta le imprese nelle condizioni migliori per crescere.
Lavorare insieme per rafforzare le PMI europee, questo sarà lo spirito con il quale affronterò questa nuova responsabilità”.
Questo il commento del neo Vice Presidente Diano