Con l’approvazione del DDL di Assestamento di bilancio da parte del Parlamento, la dotazione di competenza per il 2024 del fondo per il Caro materiali passa a 2.802,3 M€.
I pagamenti, purtroppo, continuano a registrare ritardi importanti, rispetto ai quali ANCE sta chiedendo con insistenza un cambio di passo ai vertici politici e tecnici del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.
Al momento, la situazione di dettaglio è la seguente:
- 2° semestre 2022 “opere ordinarie”: si resta ancora in attesa del decreto di ripartizione. Il Ministero ha cominciato ad effettuare alcuni pagamenti della prima parte del 50% (anticipo) dalla scorsa primavera.
- 4° trimestre 2023: Il decreto ministeriale che ripartisce i 763,6 M€ per il caro materiali del 4° trimestre 2023 è stato adottato il 2 aprile 2024. Ad oggi, il Ministero ha avviato i trasferimenti ad alcune stazioni appaltanti: Autorità portuali, consorzi, comuni. Nelle prossime settimane saranno disposti i trasferimenti agli altri enti.
- 1° trimestre 2024: secondo le informazioni fornite dal Ministero, il decreto di ripartizione dovrebbe essere adottato prima della pausa estiva.