Ultime notizie

Caro materiali – Attuazione misure adottate dal Governo

Con l’approvazione del DDL di Assestamento di bilancio da parte del Parlamento, la dotazione di competenza per il 2024 del fondo per il Caro materiali passa a 2.802,3 M€.

I pagamenti, purtroppo, continuano a registrare ritardi importanti, rispetto ai quali ANCE sta chiedendo con insistenza un cambio di passo ai vertici politici e tecnici del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.

Al momento, la situazione di dettaglio è la seguente:

  • 2° semestre 2022 “opere ordinarie”: si resta ancora in attesa del decreto di ripartizione. Il Ministero ha cominciato ad effettuare alcuni pagamenti della prima parte del 50% (anticipo) dalla scorsa primavera.
  • 4° trimestre 2023: Il decreto ministeriale che ripartisce i 763,6 M€ per il caro materiali del 4° trimestre 2023 è stato adottato il 2 aprile 2024. Ad oggi, il Ministero ha avviato i trasferimenti ad alcune stazioni appaltanti: Autorità portuali, consorzi, comuni. Nelle prossime settimane saranno disposti i trasferimenti agli altri enti.
  • 1° trimestre 2024: secondo le informazioni fornite dal Ministero, il decreto di ripartizione dovrebbe essere adottato prima della pausa estiva.
Print Friendly, PDF & Email

Check Also

Parere del MIT sui tempi minimi delle offerte negli appalti sotto soglia comunitaria

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, con riferimento al termine di ricezione delle offerte, …