Home News tematicheAmbiente e energia Energivore e gasivore, al via l’iscrizione agli elenchi 2025

Le imprese energivore e gasivore possono fare richiesta di iscrizione ai rispettivi elenchi, validi per il 2025. La Cassa per i servizi energetici e ambientali (Csea) ha annunciato l’apertura dei portali di accesso, riservati alle imprese con significativi consumi di energia elettrica e/ o gas, finalizzati a ottenere gli incentivi previsti.

Imprese energivore

La circolare 48/2024/ELT della Csea ha disposto l’apertura del portale per le dichiarazioni relative al 2025, utili ad accedere all’elenco delle imprese a forte consumo di energia elettrica (articolo 3 del DL 131/2023).

Il portale è accessibile tramite l’applicazione web sul sito energivori.csea.it. Le imprese che hanno già effettuato la registrazione in occasione della formazione di uno o più elenchi passati, in qualità di imprese a forte consumo di energia elettrica o gas naturale, possono accedere con le cre­denziali già in loro possesso, le altre invece dovranno accreditarsi con una nuova registrazione.

Potranno presentare istanza di iscrizione al registro fino al 15 novembre 2024; per le imprese neo-costitui­te, la scadenza è il 31dicembre. Decorso questo termine, l’iscrizione all’ elenco sarà possibile solo nella sessione suppletiva, che si svolgerà ad anno nuovo. Entro il 18 dicembre, la Csea pubblicherà sul sito l’elenco delle imprese a forte consumo di energia elettrica per il 2025, distinte per classi di agevolazione.

Alle imprese che fanno richiesta di ammissione ai benefici, sia durante l’apertura ordinaria del portale sia durante la sessione suppletiva, sarà applicato un contributo fisso a copertura delle spese di gestione: per le dichiarazioni relative all’anno 2025, il contributo stabilito dall’Arera è di 50 euro per le imprese che presentano la dichiarazione nella sessione di apertura ordinaria e di 300 per quelle che la presentano nella sessione suppletiva.

Il pagamento del contributo è necessario all’inserimento dell’impresa in elenco e non è rimborsabile. Il termine per il versamento è di 15 giorni dalla presentazione dell’istanza di accesso al meccanismo agevolativo. Le imprese riceveranno a mezzo Pec le istruzioni per acquisire l’avviso di pagamento analogico.

Imprese gasivore

Anche per le imprese gasivore è la Csea a gestire il portale di iscrizione al registro, disciplinata dalla circolare 47 /2024/gas. Il link di accesso al portale, in questo caso, è gasivori.csea.it.

La scadenza per l’iscrizione al registro è fissata al 14 novembre 2024, per quelle neo-costituite al 31 dicembre. Analogamente alle imprese energivore, nel corso del 2025 si terrà una sessione suppletiva di iscrizione. Bisognerà attendere il 18 dicembre per la pubblicazione degli elenchi, validi con riferimento al 2025.

Il contributo fisso, per le dichiarazioni relative al 2025, è stato fissato dall’Arera in 100 euro per le imprese che presentano la dichiarazione nella sessione ordinaria e in 300 per quelle che la presentano nella suppletiva.

Diagnosi energetica

Per accedere agli aiuti, l’impresa deve dichiarare di adottare un sistema di gestione conforme alle norme Iso 50001, a condizione che questo includa una diagnosi energetica in linea con il Dlgs 102/2014 riferita a un intero sito produttivo e inviata all’Enea. In alternativa, può dichiarare di essere titolare di diagnosi energetica conforme al Dlgs 102/2014 e comunicata all’Enea, di assumere l’impegno alla redazione della diagnosi energetica o di adottare un sistema di gestione dell’energia conforme alla norma Iso 50001 che includa una diagnosi energetica, ma solo in caso di imprese neo-costituite e soggetti non precedentemente obbligati.

Articoli correlati

 Copyright 2016-2024 All Rights Reserved Unindustria Calabria - C.F.: 97081270791