Alla presenza del ministro per la Pubblica Amministrazione e della presidente dell’Ance è stato presentato il corso di formazione “BIM e gestione informativa digitale delle costruzioni all’interno del nuovo codice dei contratti pubblici”, reso obbligatorio dal primo gennaio di quest’anno per gli appalti pubblici sopra i 2 milioni di euro.
Il format, frutto dell’intesa siglata tra il ministero e l’Ance, è destinato ai dipendenti delle amministrazioni pubbliche e si prefigge di fornire gratuitamente una solida preparazione di base in materia di normativa di riferimento ed alfabetizzazione digitale.
Strutturato su 3 livelli – base, intermedio e avanzato – il corso è disponibile all’interno della piattaforma Syllabus, il portale per la formazione digitale della Pubblica Amministrazione.
Scopo principale dell’iniziativa è quello di attuare una migliore collaborazione tra imprese e pubbliche amministrazioni, dotando anche le stazioni appaltanti delle abilità specialistiche per una migliore gestione informativa delle procedure amministrative che riguardano gli appalti pubblici.