Home News tematicheLavoro, relazioni industriali e welfare Decreto Salute e Sicurezza – Badge di cantiere – Operatività da Febbraio 2026 – Novità per assunzioni lavoratori disabili

Decreto Salute e Sicurezza – Badge di cantiere – Operatività da Febbraio 2026 – Novità per assunzioni lavoratori disabili

di Unindustria Calabria
36 visualizzazioni
A+A-
Resetta

Facendo seguito alle precedenti informative (notizia del 12-12-2025 dal titolo “Decreto Salute e Sicurezza – Badge di cantiere – Patente a Crediti”), si comunica che è stato approvato il testo di conversione del Decreto Salute e Sicurezza (D.L.159/2025).

Si attende, a questo punto, la sola pubblicazione in Gazzetta Ufficiale per l’effettiva applicabilità della norma.

Nel testo di conversione si è stabilito che entro 60 giorni dall’entrata in vigore del provvedimento verrà emanato uno specifico decreto attuativo del Ministro del lavoro e delle politiche sociali per rendere pienamente operativo il badge di cantiere con tutte le specifiche tecniche del caso.

Pertanto, lo strumento sarà effettivamente operativo non prima del prossimo mese di febbraio 2026. Inoltre la legge di conversione prevede l’ampliamento per le aziende della possibilità di fare ricorso alle convenzioni per l’inserimento lavorativo di lavoratori disabili aventi ad oggetto il conferimento di commesse di lavoro attraverso le quali adempiere all’obbligo di assunzione. Seguiranno ulteriori aggiornamenti ed informative in merito.

Gli uffici delle vostre Associazioni Territoriali di riferimento restano a disposizione per ogni necessità e supporti.

image_print

Articoli correlati

 Copyright 2016-2025 - Tutti i Diritti Riservati - Unindustria Calabria - C.F.: 97081270791