Home NewsNote stampa Corriere del Mezzogiorno, i costruttori edili di Ance: a rischio i fondi del Pnrr

Corriere del Mezzogiorno, i costruttori edili di Ance: a rischio i fondi del Pnrr

di Unindustria Calabria
36 visualizzazioni
A+A-
Resetta

“A rischio fondi del Pnrr” è il titolo dell’articolo della giornalista Concetta Schiariti, pubblicato su ‘L’Economia’ del Corriere del Mezzogiorno che approfondisce l’andamento del settore dell’edilizia nel Sud ed in Calabria in particolare.

Secondo le stime dell’Ance ‘un quarto dei fondi Pnrr destinati alle opere pubbliche è stato speso nel Sud. Una percentuale che, seppur significativa, non basta a tranquillizzare le associazioni di categoria, preoccupate per il rischio di perdere risorse decisive per la crescita e la competitività di un’area strategica del Mediterraneo’.

A sottolineare l’importanza della spesa per quanto concerne la spesa dei fondi a valere sul Pnrr è il presidente del Comitato Mezzogiorno e Isole di Ance Perciaccante secondo cui «è strategico seguire la direzione indicata dall’Unione europea, con la costituzione di strumenti finanziari ad hoc che consentano di impiegare le somme Pnrr non spese anche dopo il 2026. Questi strumenti – ha evidenziato – potrebbero rappresentare anche una leva importante per stanziare risorse verso obiettivi di grande rilevanza sociale, come la casa accessibile e l’adattamento climatico».

Ai dati snocciolati nell’articolo segue il commento del presidente Perciaccante secondo cui «le imprese sono pronte a garantire il massimo impegno ha aggiunto Giovan Battista Perciaccante – per accelerare la realizzazione delle opere Pnrr nel Mezzogiorno, dove si registra un ritardo rispetto al resto del Paese soprattutto per quelle più grandi. Ma per non rischiare di perdere le risorse bisogna necessariamente sfruttare la flessibilità concessa dall’Europa. C’è la disponibilità dell’Ance e di tutte le associazioni territoriali del Mezzogiorno a dare il proprio contributo affinché tali priorità possano trovare riconoscimento e spazio all’interno delle programmazioni regionali di spesa dei fondi europei».

In allegato l’articolo completo.

Articolo Mezzogiorno

image_print

Articoli correlati

 Copyright 2016-2025 - Tutti i Diritti Riservati - Unindustria Calabria - C.F.: 97081270791