Home NewsDalle imprese Nuove sfide per la Aiello Caffè. Sulla rivista ‘L’Imprenditore’ il racconto dell’export manager Gaetano Aiello

Nuove sfide per la Aiello Caffè. Sulla rivista ‘L’Imprenditore’ il racconto dell’export manager Gaetano Aiello

di Unindustria Calabria
41 visualizzazioni
A+A-
Resetta

Un racconto a tutto tondo sul presente e sul futuro di una azienda che ha radici profonde nel territorio e nella filiera dell’agroalimentare: l’Export Manager di Caffè Aiello, Gaetano Aiello, nell’edizione online della prestigiosa rivista della Piccola Industria di Confindustria ‘L’Imprenditore’, racconta l’attenzione particolare che l’azienda pone ai clienti, alla ricerca sempre della migliore qualità delle materie prime ed alla volontà di innovare e raggiungere nuovi mercati.

“Dal Covid-19 in avanti abbiamo dovuto fronteggiare più d’una problematica, tra cui gli alti costi per fare arrivare in Italia la materia prima, il peso dell’investimento fatto per fare sì che la sede produttiva fosse all’avanguardia, i tassi d’interesse bancario alle stelle e non solo – spiega Gaetano Aiello. Le guerre hanno poi fatto schizzare i prezzi dei trasporti con i container: se in precedenza pagavamo 40mila euro per portare i chicchi di caffè in Calabria, non più tardi di pochi anni fa ce ne sono cominciati a volere 140mila, visto che le navi, non potendo più passare per lo stretto di Suez e dovendo di fatto circumnavigare l’Africa, non ci mettono gli abituali 25-30 giorni ma 90. Per provare a resistere abbiamo necessariamente dovuto adeguare i prezzi dei nostri prodotti e piano piano ci stiamo riprendendo da questo tsunami imprenditoriale, anche se confesso che la tentazione di modificare le ricette è stata forte nel periodo di massima difficoltà. Ma poi, sentiti pure gli altri componenti della famiglia, ho deciso di tenere duro mantenendole intatte per non tradire la fiducia dei clienti”.

Tra ricerca di nuovi mercati e lancio di nuovi prodotti, punti di vendita online, formazione dei baristi con la Aiello Lab, tante sono le sfide a cui l’azienda fondata nel 1967, giunta alla terza generazione, sta lavorando con passione e determinazione.

Per leggere i contenuti dell’intervista: https://www.limprenditore.com/caffe-aiello-la-tradizione-che-fidelizza/

image_print

Articoli correlati

 Copyright 2016-2025 - Tutti i Diritti Riservati - Unindustria Calabria - C.F.: 97081270791