Home News tematicheEdilizia e territorio Asmel: il Consiglio di Stato blocca l’ANAC

Asmel: il Consiglio di Stato blocca l’ANAC

di admin

Con recente ordinanza il Consiglio di Stato ha accolto il ricorso di Asmel e sospeso in via cautelare l’efficacia della Deliberazione dello scorso aprile, con cui l’ANAC ha messo in discussione la legittimazione di tale società consortile a gestire le procedure di gara, ed invalidato, di conseguenza, anche le gare d’appalto già in essere a quella data.

La questione riveste fondamentale importanza anche alla luce dell’ulteriore e controversa problematica relativa al rimborso dei costi delle procedure gestite da Asmel.

Nel mese di febbraio 2015 l’Autorità ha sostanzialmente confermato la tesi da tempo sostenuta dal sistema Ance, circa l’illegittimità dell’inserimento di tali clausole nei bandi di gara in assenza di una espressa copertura normativa; in ragione di ciò ha, pertanto, chiesto un intervento normativo volto a prevedere espressamente il divieto, salvo diversa previsione di legge, di porre le spese di gestione della procedura a carico dell’aggiudicatario della procedura di gara.

Ciononostante, va rilevato che ad aprile 2015, l’Anac sembrerebbe aver mutato orientamento, sposando la tesi della legittimità della richiesta di un simile compenso all’aggiudicatario.

Il sistema Ance continuerà a seguire da vicino la vicenda di Asmel, al fine di adottare le più opportune iniziative associative.

Articoli correlati

 Copyright 2016-2024 All Rights Reserved Unindustria Calabria - C.F.: 97081270791